Pubblicità nazionale e locale senza spendere troppo, come?

Pubblicità nazionale e locale senza spendere troppo, come?

Uno dei metodi pubblicitari per pubblicitá nazionale e locale dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che consente di ottenere grande visibilità, è il passaggio alla radio di spot mirati. Questo tipo di pubblicità radiofonica è adatta a ogni tipologia di attività aziendale.

La radio si presta in modo particolare alla pubblicità nazionale e locale. Ma anche a comunicare offerte particolari e tutte le informazioni che hanno bisogno di arrivare ai consumatori in modo rapido.

In più, trasmettere un messaggio promozionale su radio della propria azienda consente di aumentare in maniera esponenziale l’autorevolezza e la notorietà del proprio brand.

Quando si sceglie questa strategia, però, è importante studiarla con cura e attenzione, selezionando le emittenti radiofoniche più adatte al proprio target e al settore di riferimento.

Il pubblico che ascolta la radio non è distratto

E non lo è perché lo scopo principale della radio è quello di “tenere svegli” e “animare” momenti che, senza gli speaker, sarebbero noiosi e indurrebbero al sonno.

Pensa solo a quante persone ascoltano la radio mentre guidano!
In quel momento la loro mente è sveglia e attenta: in molti casi hanno acceso la radio proprio per non assopirsi, e magari hanno anche alzato il volume molto più del necessario per rimanere “all’erta” e migliorare le prestazioni alla guida.

Questo processo quasi automatico permette alle pubblicità radiofoniche di essere recepite in maniera migliore.

Noi di Media Outdoor abbiamo scelto, per la pubblicità delle aziende che si rivolgono alla nostra realtà, anche Tele radio stereo, l’emittente radiofonica laziale che:

– ha già un suo pubblico fortemente fidelizzato;
– oltre ad essere una talk radio sportiva è molto versatile, dal momento che si occupa di musica e rubriche tematiche di vario genere;
– vanta nel suo team una forte squadra di speaker e opinionisti, che ha già fidelizzato un numero davvero importante di ascoltatori giornalieri.

La radio è locale, ma la pubblicità è (anche) nazionale

Una radio locale come Tele radio stereo è l’idea migliore anche per la pubblicità nazionale, perché la capitale ospita un numero immenso di turisti in ogni periodo dell’anno.

È dunque indicata per chi deve sponsorizzare una catena italiana di negozi, chi deve far conoscere un brand ad un vasto pubblico, chi desidera sponsorizzare uno shop fisico o uno virtuale.

La pubblicità alla radio ha costi bassi?

La convenienza del prezzo, come saprai, dipende dal valore che il servizio apporta.

La pubblicità alla radio garantisce sicuramente, nella stragrande maggioranza dei casi, un ottimo rapporto/qualità prezzo.

I costi radiofonici, a livello nazionale, sono molto bassi se paragonati a uno spot trasmesso in televisione. Infatti, possiamo affermare che affidarsi a questo tipo di pubblicità è abbastanza conveniente per un’azienda che vuole veder crescere la propria notorietà a livello nazionale o per chi vuole spingere un particolare prodotto o servizio verso un pubblico ampio, oltre a quello locale.

Ovviamente, il prezzo cambia in base all’emittente scelta e alla sua copertura geografica.

Con Media Outdoor potrai inoltre diffondere i tuoi spot pubblicitari su uno dei più influenti network radiofonici della città di Roma.

Quanto dovrebbe durare uno spot radio per aiutarmi ad attirare clienti?

Non c’è una durata perfetta oggettivamente per uno spot radiofonico. Molto dipende dal tipo di strategia di comunicazione e dall’investimento che si desidera mettere in campo.

In Italia lo standard è di trenta secondi, ma anche il passaggio da venti secondi è molto utilizzato. In certi casi, può essere anche utile realizzare passaggi promozionali da un minuto o avvalersi dello spot breve da quindici secondi. Quest’ultimo può rivelarsi il più conveniente per amministrare meglio il budget a disposizione.

Quante emittenti scegliere

In base al budget a disposizione si sceglie anche il numero di emittenti a cui affidare il proprio messaggio pubblicitario aziendale. Solitamente, è meglio sceglierne almeno 3 o 4, sia nel caso di campagne promozionali nazionali che locali. Chi non ha un alto budget e può scegliere solo un’emittente deve mettere molta cura nella selezione.

A chi affidarsi per la propria pubblicità su emittente radiofonica

Quando si vuole realizzare una campagna pubblicitaria efficace è importante affidarsi ad agenzie specializzate che, in questo caso, conoscano bene il mondo radiofonico che è molto ampio e complesso.

Un’agenzia, inoltre, aiuta l’azienda a scegliere le giuste emittenti e dà un valido supporto nello realizzare una corretta strategia di comunicazione. Inoltre, è importante ricevere anche un aiuto che riguarda il tipo di messaggio da trasmettere, che deve essere efficace nel catturare l’attenzione degli ascoltatori.

Infine, è proprio l’agenzia a trattare con le radio per garantire le migliori condizioni sia per il servizio che per il prezzo finale, consentendo così di risparmiare sul budget.

Hai domande?
Siamo qui per rispondere ad ogni tuo dubbio, per valutare insieme a te i tuoi obiettivi di business e consigliarti la strategia più adatta alle tue esigenze.

Compila il form alla pagina pubblicità alla radio e scopri come è facile ottenere una consulenza dedicata e personalizzata per aumentare i clienti e il prestigio aziendale.

In alternativa, puoi valutare i nostri servizi di pubblicità allo stadio di Roma, per raggiungere un ampio pubblico attraverso la creazione di spot.

About Media Outdoor

La Media Outdoor nasce dall'iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti da importanti concessionarie con consolidata esperienza nel mercato pubblicitario. Offriamo alla nostra clientela consulenza per la scelta e l’acquisto di spazi alle condizioni migliori. Siamo gli unici ad offrire un servizio fotografico al 100% degli impianti pubblicitari a nostra disposizione anche se dislocati in tutta Roma.

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