3 cose incredibili che non sapevi sulla pubblicità locale

3 cose incredibili che non sapevi sulla pubblicità locale

Quando un’attività vive un periodo florido o, al contrario, attraversa una fase di perdita, non dipende soltanto da fattori esterni ma, anche, dalle azioni di gestione e amministrazione della pubblicità locale.
Uno dei fattori che più influisce sono le strategie di marketing. In un’attività che opera nel canale offline, poi, è fondamentale gestire al meglio il local marketing.

Quest’ultima strategia, infatti, è un tipo di azione che ogni attività commerciale e ogni azienda dovrebbero svolgere e che riesce a garantire risultati sia a breve che a lungo termine. Ricordiamo, però, che come tutte le attività di marketing, anche la pubblicità locale, per funzionare, deve essere fatta bene.

Proprio per questo è sempre meglio affidarsi ad agenzie specializzate che garantiscano risultati efficaci e di qualità, soprattutto in contesti urbani molto ampi e competitivi come la città di Roma.

Vediamo, quindi, 3 fatti incredibili sulla pubblicità locale. Ma non solo. Anche 3 azioni incredibili che faranno aumentare in modo più semplice il fatturato della tua attività e ti daranno maggiori opportunità di raggiungere potenziali clienti a livello locale.

3 fatti incredibili sulla pubblicità locale

Devi sapere che:

  1. Le statistiche ci dicono che le aziende che hanno adottato una strategia di marketing locale per le vendite hanno aumentato i loro clienti del 50% in molti casi e diminuito le spese del 40%;
  2. più della metà delle persone riesce a ricordare uno specifico brand che ha visto su un cartellone pubblicitario entro sette giorni o poco più;
  3. L’82% degli acquirenti effettua ricerche dei negozi e delle aziende vicino a sé attraverso Internet.

Per farti comprendere quanto sia importante la strategia comunicativa a livello di pubblicità locale, portiamo alla tua attenzione una curiosità interessante, legata al caso Fanta (la bibita) in Germania.

“Fanta” è il diminutivo della parola tedesca fantasie, che significa immaginazione. La celebre bibita nacque in Germania, non in Italia come alcuni potrebbero pensare. Le venne dato il nome che ora tutti conosciamo perché durante la seconda Guerra Mondiale non era possibile importare le arance dall’estero, per cui ci si doveva arrangiare con sottoprodotti del formaggio per la produzione della bibita gassata.

“Fanta” sta ad indicare che ci voleva proprio una bella fantasia per immaginare il succulento sapore delle arance quando la si beveva!

Eppure questa strategia di marketing local-nazionale ha funzionato, permettendo alla Fanta di non scivolare nell’oblio.

Geniale, vero?

Pubblicare la propria attività su un registro locale

Quando cercano un servizio o un prodotto a livello locale, le persone si recano spesso online per  cercare l’azienda che li fornisce. Farsi trovare alle prime posizioni è fondamentale, soprattutto quando si è inseriti in un contesto ampio come la città di Roma.

Un’azione fondamentale è iscrivere la propria attività su Google My Business, che darà la possibilità di inserire alcuni dati e informazioni utili come indirizzo, orari di apertura e chiusura, mappa e così via. Questo dà maggiori opportunità di essere trovati dai clienti a livello locale, oltre a garantire pubblicità e visibilità.

 

Utilizzare il potere della stampa e delle affissioni su strada

Uno dei metodi più tradizionali ma sempre efficaci per fare pubblicità locale sono i cartelloni pubblicitari a Roma e la stampa.
Si possono, infatti, realizzare biglietti da visita, volantini, brochure e così via.
Ma anche affidarsi al potere delle vele pubblicitarie itineranti e delle affissioni pubblicitarie .

Si tratta di supporti semplici da realizzare e facilmente distribuibili. Utilizzare questa strategia, quindi, consente di farsi conoscere localmente e aumenta la consapevolezza della propria azienda nei confronti dei potenziali clienti.

Quando si realizza del materiale che andrà poi affisso, è importante ricordarsi di creare un messaggio originale e di includere tutti le informazioni aziendali, magari anche tramite un semplice metodo innovativo come i QR Code.

L’importanza della cartellonistica, anche allo stadio di Roma

Altra importante attività da svolgere localmente è la cura di pannelli e delle insegne. Si tratta di strategie di marketing a basso costo che consentono di aumentare la consapevolezza del marchio e riescono a catturare, facilmente, l’attenzione delle persone.

Inoltre, chiariscono subito ai clienti quali sono i prodotti e i servizi offerti dalla propria attività commerciale. Anche senza recarsi all’interno del negozio, il cliente saprà già cosa potrà trovare e avrà un punto di riferimento futuro per localizzare l’attività. A questo proposito puoi affidarti alla pubblicità allo stadio di Roma.

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La Media Outdoor nasce dall'iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti da importanti concessionarie con consolidata esperienza nel mercato pubblicitario. Offriamo alla nostra clientela consulenza per la scelta e l’acquisto di spazi alle condizioni migliori. Siamo gli unici ad offrire un servizio fotografico al 100% degli impianti pubblicitari a nostra disposizione anche se dislocati in tutta Roma.

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